Presentazione del volume di Laterza su Giuseppe Beretta e le Fondazioni

INVITO

alla conferenza stampa
di presentazione del volume degli Atti del convegno:

“Cultura, ricerca e società
Da Giuseppe Beretta (1906 – 1993)
all’intervento delle Fondazioni”

a cura di Antonio Porteri – editore Laterza


Brescia,  mercoledì 20 giugno 2012 ore 11
sede della Fondazione CAB  -  via Trieste, 8


La pubblicazione odierna, da parte di Laterza, degli Atti del convegno dedicato a Giuseppe Beretta, impreziosisce ulteriormente una collana che ha già al suo attivo titoli importanti, dedicati a significative figure dell’economia bresciana e della già Banca Credito Agrario Bresciano: Giovanni Folonari ed Ottorino Villa.
Giuseppe Beretta è stato continuatore, con il fratello Carlo, della dinastia armiera di Gardone Valtrompia ed ha avuto il merito di consolidare l’azienda sul mercato delle armi sportive, intraprendendo con successo il processo di diversificazione produttiva e con il nipote Ugo di avviarne l’internazionalizzazione, portando l’impresa negli USA. Tutto questo senza perdere mai di vista le esigenze di sviluppo non solo economico, ma anche sociale e culturale, delle comunità locali, a partire da quella valtrumplina, nella quale la famiglia Beretta opera da secoli e nella quale ancora oggi ha sede il quartier generale dell’azienda.
Mecenate sensibile alla cultura, all’arte e alla ricerca, per questo è stato di recente ufficialmente ricordato, dalla Fondazione del Teatro Grande, con la presentazione della sua biografia ed una targa ricordo.
I diversi contributi, presenti nel libro degli Atti del convegno, danno conto dei principali aspetti giuridici, di funzionamento e di governance delle fondazioni di erogazione nel nostro Paese. Come già nelle precedenti iniziative della Fondazione Cab, l’analisi del passato è servita infatti per stimolare interessanti riflessioni sul presente, in particolare oltre che sul ruolo delle fondazioni, nell’ambito del welfare e a supporto della cultura e della ricerca. Una riflessione che si impone, in particolare, in una situazione come quella attuale che prospetta le difficoltà dell’economia e della società e che rende ancora più pressante, rispetto al passato, l’esigenza che i sistemi di governance e gli indirizzi di gestione adottati siano in sintonia con le loro finalità istitutive.

 

Clicca qui per scaricare la rassegna stampa in formato pdf

Tutti gli eventi per data - Tutti gli eventi per argomento