Presentazione degli Atti del convegno dal titolo "Banche e infrastrutture. Da Ottorino Villa (1865-1934) al ruolo del project finance"


Giovedì 11 febbraio 2010,  alle ore 12, presso il Saloncino della Fondazione CAB – Istituto di cultura Giovanni Folonari, in via Trieste 8 a Brescia, vengono presentati gli Atti del Convegno dal titolo “Banche e infrastrutture. Da Ottorino Villa (1.865 – 1.934) al ruolo del project finance”, pubblicati dall’editrice Laterza, a cura del prof.Antonio Porteri.  

Ottorino Villa, imprenditore agricolo avveduto e sagace, ottimo interprete della filosofia d’azione della Banca Credito Agrario Bresciano, che ha presieduto con lusinghieri risultati nei difficili anni Venti e Trenta del Novecento, è l’importante figura dal cui approfondimento, nei mesi scorsi, è conseguito un partecipato convegno organizzato a Brescia dalla Fondazione CAB,  che nel farne riconoscente memoria ne ha tratto significativi spunti per dibattere, con autorevoli rappresentanti dell’economia e della finanza nazionale, oltre che delle istituzioni locali, un tema di grande attualità, quale è il finanziamento degli interventi infrastrutturali in genere.        La Tavola rotonda conclusiva ha visto la partecipazione dell’avv.Corrado Faissola, del prof.Tancredi Bianchi, di Franco Bettoni e di Giovanni Gorno Tempini, protagonisti di un confronto aperto, ricco di stimoli e prospettive.

La pubblicazione riporta anche le relazioni scientifiche svolte durate il convegno: la prima di taglio storico sulla figura di Villa, tenuta da Carlo Marco Belfanti e Sergio Onger (Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Brescia); la seconda di carattere finanziario sul ruolo delle banche nel project financing affidata a Giancarlo Forestieri (Dipartimento di Finanza, Università “Luigi Bocconi” di Milano); la terza di carattere giuridico sugli aspetti legali del project financing svolta da Mario Notari (Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Brescia).

Il nuovo volume segue il precedente, edito da Laterza nel 2005, sempre col contributo della Fondazione CAB, dal titolo “Uomini, società civile, sistema finanziario. Nel ricordo di Giovanni Folonari”.

 

Tutti gli eventi per data - Tutti gli eventi per argomento