Giardino di Delizia 2010 - X edizione

Esposizione nazionale di piante e fiori rari

Palazzo Bettoni Cazzago, Bogliaco -  24 e 25 aprile 2010

sito internet: www.ilgiardinodidelizia.it

Complici la straordinaria bellezza del giardino settecentesco in cui è ospitata, la dolcezza del paesaggio e la cura dell’organizzazione, quella del lago di Garda, a palazzo Bettoni Cazzago, si conferma come la più raffinata tra le mostre di primavera.
Come sempre i vari settori espositivi, disposti con sapienza tra le antiche limonaie, pongono attenzione alla tradizione giardinistica del lago, alle nuove tendenze culturali, al recupero ed alla diffusione di specie rare con piante da fiore, da frutto, aromatiche, da ombra e da topiaria coltivate dai più esclusivi ed appassionati produttori.
 
In un contesto unico per paesaggio e cultura del verde, gli appassionati che frequentano la mostra del lago di Garda sanno di ritrovare coltivatori, ormai divenuti vecchi amici, che ogni anno propongono le novità della loro produzione.
Vicino al casello dei limoni si incontra Ugo Fiorini dell’azienda “Belfiore”, con le sue straordinarie piante da frutto antiche, noto ormai anche tra gli archeologi per aver contribuito alla ricostruzione dei viridaria romani al Museo di Santa Giulia.
Giancarlo Rosellini, che cura il disegno del parterre con limoni, cedri e chinotti in vaso, espone le sue collezioni di agrumi rari proprio nelle cedraie cinquecentesche, dove un tempo si coltivavano la famosa “madernina” ed il “cedro di salò”.
Poi è la volta della Floricoltura Franco Veimaro con una distesa di rose botaniche e una grande varietà di piccoli frutti, e di Enrico Carlon (Strano ma Verde) con erbacee speciali, del Vivaio del Castello con fucsie, gerani e piante insolite, di Raziel con rari bulbi da fiore, del Vivaio delle Commande con superbe peonie e hosta , della Floricola Val Roya con piante grasse, di Alice Galante(Lilium Acquae) che presenta una straordinaria collezione di piante acquatiche, e di molti altri produttori di iris, lavande, ortensie, viburni, clematis e piante da orto. Da non perdere.

 

Tutti gli eventi per data - Tutti gli eventi per argomento