CONFERENZA STAMPA di Presentazione del convegno sul Polittico del maestro Paroto

Giovedì 20 Giugno p.v. ore 11.30

Fondazione CAB - Brescia, via Trieste n. 8

CONFERENZA STAMPA

Presentazione del convegno sul Polittico del maestro Paroto

Dopo mesi di studi, ricerche e nuove scoperte, con il convegno del 25 Giugno p.v. alle ore 14.45 presso il Museo Diocesano di Brescia si vuole realizzare un primo bilancio riguardante il Polittico del maestro Paroto, acquistato circa un anno fa dalla Fondazione CAB all’asta di Sotheby’s di Londra.

Il Polittico negli scorsi mesi è stato esposto sia in Duomo Vecchio che in Valle Camonica, dove era nato alla metà del Quattrocento nella chiesa di San Siro, a Cemmo di Capo di Ponte. Opera preziosa per la raffinatezza delle linee e dei colori, il dipinto è un passaggio fondamentale dell’arte pittorica del secolo XV, prezioso, anche per la sua rarità (forse unicità), di un maestro che è stato capostipite della dinastia dei da Cemmo. Da quasi due secoli il polittico era uscito dall’Italia ed era passato in mano a diversi collezionisti di importanza mondiale. Oggi è tornato a casa da New York e si trova in una cappella della chiesa di Santa Maria della Carità a Brescia, in via Musei, chiesa recentemente restaurata dalla Fondazione CAB. L’opera rappresenta la Madonna con il Bambino e i santi Stefano, Siro, Michele, Apollonia, Ludovico, Giovanni Battista, Giovanni Evangelista e Agata. In ginocchio ai piedi della Madonna c’è la raffigurazione del committente.

Sei illustri relatori si alterneranno durante il convegno che è stato organizzato presso il Museo Diocesano di Brescia. Al termine, accompagnati dai relatori stessi, i partecipanti potranno visitare il Polittico presso la Chiesa di Santa Maria della Carità. 

Invioto in formato PDF: link

Tutti gli eventi per data - Tutti gli eventi per argomento